Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:FIRENZE18°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A bordo delle «Vele del Panda», il progetto Wwf per proteggere i cetacei del Mediterraneo
A bordo delle «Vele del Panda», il progetto Wwf per proteggere i cetacei del Mediterraneo

Attualità giovedì 27 febbraio 2025 ore 16:00

Sciopero dei magistrati, alta adesione in Toscana

Proclamato dall'Associazione nazionale magistrati, ha registrato un'adesione che ha superato il 79% nel distretto giudiziario toscano



TOSCANA — Alta adesione in Toscana allo sciopero proclamato dall'Associazione nazionale magistrati contro la riforma Nordio, che prevede anche la separazione delle carriera tra giudici e pm. I numeri parlano di una adesione del 79,2% nel distretto giudiziario toscano, che non comprende però la provincia di Massa Carrara afferente alla sottosezione distrettuale della Liguria.

Molto partecipata anche l'assemblea organizzata dall'associazione e che si è svolta questa mattina al palazzo di giustizia di Firenze, alla quale hanno preso parte giudici e pm con la Costituzione tra le mani e la coccarda tricolore appuntata sulla toga. Presente anche la sindaca Sara Funaro.

Lo sciopero, è stato spiegato, nel distretto toscano ha visto l'adesione di 339 magistrati su un totale di 428: sono 26 su 30 ad Arezzo, 148 su 208 a Firenze, 19 su 23 a Pistoia, 22 su 24 a Siena, 24 su 29 a Livorno, 20 su 23 a Grosseto, 27 su 30 a Lucca, 26 su 33 a Pisa e 25 su 28 a Prato.

Il Governo è stata espressa la disponibilità ad un confronto. Anm chiede un passo indietro sulla riforma che, secondo la stessa associazione "Interverrà sull’autonomia e l’indipendenza della magistratura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una volta nel condominio, un'altra ai giardinetti con la sorella maggiore intervenuta in soccorso della più piccola. Un indagato per violenza sessuale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

GIALLO Mazzola