Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Lavoro giovedì 20 febbraio 2025 ore 09:15

Contratto e sicurezza, metalmeccanici in piazza

Una delle iniziative di mobilitazione
Una delle iniziative di mobilitazione
Foto di: Cgil Firenze / Facebook

Sciopero e presidi dalla costa all'entroterra hanno segnato la mobilitazione che, secondo Cgil, Cisl e Uil, ha registrato ampia partecipazione



TOSCANA — Da Firenze a Livorno, da Siena a Pistoia: ha registrato un'ampia adesione lo sciopero proclamato da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil che ieri ha portato i metalmeccanici nelle piazze toscane e davanti ai cancelli delle grandi imprese di settore.

Il dato sulla partecipazione all'iniziativa di mobilitazione arriva dagli stessi sindacati. Presidi si sono tenuti davanti a Eni, Thales, Hitachi Rail, Laika, Sesa, Comesca. 

Proprio davanti all'Eni di Stagno, a Livorno, si è svolta una manifestazione organizzata dal coordinamento unitario delle ditte in appalto metalmeccaniche che operano nella raffineria, mentre un presidio si è tenuto davanti allo stabilimento Hitachi di Pistoia. Siopero e presidio, poi, anche davanti allo stabilimento Beko di Siena.

Nel Fiorentino manifestazioni si sono svolte a Sesto Fiorentino, all'Osmannoro, davanti a Thales Italia, poi davanti a Comesca di Scarperia in Mugello, per l'Empolese e la Val d'Elsa davanti alla Sesa di Empoli, per il Chianti davanti a Laika Caravans di San Casciano in Val di Pesa, e infine per Valdarno e per la Valdisieve davanti a ogni azienda.

Molte le rivendicazioni, entro una piattaforma che va dagli aumenti salariali al rinnovo del contratto collettivo nazionale, dalla riduzione degli orari all'estensione di diritti e tutele.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca