Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 06 febbraio 2022 ore 19:45

Forte scossa di terremoto tra Viareggio e Pisa

Ne ha dato notizia l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Il movimento sismico è stato avvertito distintamente dalla popolazione



VIAREGGIO — Una forte scossa di terremoto si è verificata nella notte, alle 2,36, nel Comune di Viareggio, tra Torre del Lago e il Comune di Vecchiano.

L'ipocentro è stato localizzato a 7.9 km di profondità, come ha spiegato l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. 

La scossa ha avuto magnitudo di 3.8 ed è stata avvertita distintamente nella città di Viareggio ma anche in Versilia, nella piana di Lucca, nella Valle del Serchio, in Garfagnana e nella provincia di Pisa.

Dai primi accertamenti, nonostante una magnitudo di 3.8, non sono segnalati danni a persone o cose ma la scossa è stata avvertita distintamente da tutta la popolazione che vive nelle zone sopra indicate. Nel corso della mattinata ci sono state almeno altre 4 scosse di assestamento ma tutte sotto magnitudo 2.

La zona dove ci sono state le scosse di terremoto. Il punto rosso più grande è la scossa da 3.8, gli altri puntini lo sciame sismico

La zona dove ci sono state le scosse di terremoto. Il punto rosso più grande è la scossa da 3.8, gli altri puntini lo sciame sismico

Il sindaco di Vecchiano, Massimiliano Angori, ha scritto su Fb alle 4,32: "Ho appena terminato un sopralluogo sul territorio Comunale. Mi sono sentito telefonicamente con la Prefettura di Pisa e con il referente provinciale della sala di protezione civile della Regione Toscana. Non sono emerse al momento particolarità da attenzionare. Continuiamo a seguire l’evolversi della situazione".

Il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro ha scritto su Fb verso le 15: "Non sono pervenute al Comando di Polizia Municipale segnalazioni di danni a privati, tuttavia l’Amministrazione ha attivato la protezione civile comunale per i dovuti controlli agli edifici pubblici con particolare riguardo per le scuole. Sono state quindi predisposte 4 squadre di tecnici e personale del Comando di Polizia Municipale che, dalle 9 alle 14 di questa mattina, hanno verificato l’eventuale presenza di danni nelle scuole comunali. I controlli non hanno rilevato alcun danno agli edifici né criticità sul territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno