Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 24 settembre 2015 ore 15:00

Personale Ata, la Cgil lancia l'allarme

Servizio di Serena Margheri

Stabilizzazioni saltate e supplenze raddoppiate: il sindacato chiede il rinvio dell'applicazione del ddl Buona scuola. Il 24 ottobre manifestazione



FIRENZE — Con l'inizio dell'anno scolastico si sono registrate le prime difficoltà.Se da una parte il numero degli alunni ha subito un grosso aumento, 3.845 in più rispetto all'anno precedente e 321 per gli alunni disabili, non è stato altrettanto per il personale Ata che invece ha registrato una diminuzione di ottantaquattro unità rispetto allo scorso anno.

Gli effetti della carenza del personale come bidelli, segretari e direttori didattici si traduce in una mancata assistenza agli studenti in particolar modo per quelli con disabilità o che richiedono attenzioni  particolari.

La legge di stabilità vieta di nominare un sostituto di un custode in malattia, per i primi sette giorni e questo mette in grosse difficoltà le scuole toscane che non sanno come muoversi e che si sono viste costrette a chiedere aiuto ai prefetti e alle amministrazioni di competenza.

Per come stanno adesso le cose si prospettano tre scenari che però sembrano non essere del tutto correttamente percorribili. Il primo: violare la legge di contenimento della spesa e nominare un custode sostituto, il secondo: violare la legge sulla sicurezza, (visto che i minori hanno bisogno costantemente di un adulto che li controlli), terzo: chiudere le scuole e violare così la legge per interruzione di pubblico servizio.

Un altro punto delicato è quello delle assunzioni dei docenti. Con il nuovo anno scolastico dovevano essere fatte  6.775 stabilizzazioni, tra posti comuni e di sostegno ma almeno la metà di questi sono andati invece in supplenze annuali, per effetto dell'applicazione dei criteri delle graduatorie nazionali. Sui posti di sostegno mancano oltre duemila insegnanti specializzati inoltre, i posti del potenziamento per le scuole andranno all'80% a supplenza annuale ed arriveranno solo a dicembre. In tutto ci sarà il doppio di supplenze (oltre 8000) rispetto agli anni passati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ALESSANDRO RAPEZZI SU DIFFICOLTA'PER IL PERSONALE ATA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno