Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:40 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il palazzo sbriciolato di Adana, in Turchia: le immagini catturate dal drone dopo il terremoto

Attualità venerdì 14 novembre 2014 ore 18:37

Sempre più toscani studiano... da prete

Inaugurato l'anno accademico della Facoltà teologica: crescono gli immatricolati sia tra i laici sia tra i religiosi e si abbassa l'età media



FIRENZE — Di certo non è un settore di studi molto pubblicizzato. Né uno di queli paragonabili a grandi aree dell'istruzione come giurisprudenza o sciene politiche. Eppure la Facoltà di teologia dell'Italia centrale, con sede a Firenze, pur nella sua nicchia sembra attrarre a sé un numero sempre crescente di persone. 

Si tratta, nello specifico, di un centro di studi teologici a livello universitario che ha lo scopo di fornire una formazione teologica sia di base che specializzata per sacerdoti, religiosi e laici. 

E proprio su questi percorsi i numeri presentati nel "Dies Academicus" della Facoltà hanno fatto registrare una nuova salita. I nuovi immatricolati sono infatti in aumento, soprattutto tra gli iscritti per le licenze in teologia biblica e teologia dogmatica, aumentano i religiosi e i seminaristi e si abbassa l'età media di coloro che decidono di intraprendere questo tipo di studi, organizzati in tre cicli: il primo, di cinque anni, porta al Baccalaureato in Teologia (riconosciuto dallo Stato Italiano come diploma universitario), il secondo, di due anni, porta alla Licenza in Teologia, titolo riconosciuto dallo Stato ed equiparato ad una Laurea, il terzo porta al Dottorato.

A tenere a battesimo l'anno accademico è stato mons. Dario Viganò, direttore del Centro televisivo vaticano (che seguirà anche la visita del Papa il prossimo anno a Firenze) con una lectio magistralis sul tema "La Chiesa e le pratiche di comunicazione virale. Scenari e processi" preecduta, tra l'altro, dai saluti del cardinale Giuseppe Betori, Gran Cancelliere della Facoltà.

Guarda nella videogallery l'intervista al preside della Facoltà Stefano Tarocchi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Dichiarazione del professor Stefano Tarocchi, preside della Facoltà Teologica dell'Italia Centrale

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il violento impatto ha coinvolto un'auto e un furgoncino. Due tra i feriti sono in condizioni più serie. Altri incidenti a Sinalunga e a Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità