Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE22°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del pestaggio di 4 giovani della «Rete degli studenti medi» dopo la manifestazione del Pd
Il video del pestaggio di 4 giovani della «Rete degli studenti medi» dopo la manifestazione del Pd

Attualità sabato 18 maggio 2024 ore 17:20

Troppi cormorani, chiude la Riserva medicea

La zona di pesca anticipa la chiusura per la carenza di trote in acqua, dovuta all'eccessiva presenza di cormorani che se ne cibano costantemente



SERAVEZZA — La Riserva medicea di pesca dovrà chiudere in anticipo rispetto al calendario ufficiale, che ne stabiliva l'apertura fino al 2 Giugno. Nell'area adibita alla pesca no kill, ovvero con il rilascio immediato dei pesci in acqua, sono ormai quasi scomparse le trote: tutto a causa dei troppi cormorani.

Gli uccelli hanno preso di mira le trote della Riserva, tanto che l'amministrazione comunale è in contatto con la Regione per cercare di attuare delle soluzioni che possano ripristinare l'equilibrio ittico.

"Il cormorano, in questo contesto, è un uccello non autoctono che causa non pochi danni - ha spiegato l'assessore all'Ambiente di Seravezza, Michele Silicani - non solo per il numero dei pesci di cui si ciba ma anche perché, nel momento in cui si tuffa per la pesca, finisce per ferire a morte altri pesci".

Sul tema la Regione ha dato la disponibilità per mettere in campo dei sistemi di dissuasione, con l'obiettivo di rinfoltire presto le acque della Riserva medicea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno