
Fabrizio Corona su Papa Francesco: «Andrò in Vaticano per vedere se è vivo. Se lo trovo gli ho allungato la vita...»

Attualità domenica 18 gennaio 2015 ore 15:21
A lezione di decrescita felice

Il filosofo francese Serge Latouche, noto teorico della "decrescita economica", ospite per una lectio magistralis nel quadro della rassegna "Aritmie"
AREZZO — Il sistema capitalista occidentale, costretto ad uno sviluppo economico continuo e al vincolo di una costante crescita del Pil, è in sé sbagliato ed autodistruttivo, come "un gigante che non è in grado di stare in equilibrio se non continuando a correre". Questa la convinzione che ha portato il francese Serge Latouche ad elaborare un sistema economico alternativo, che si affranchi da questa pericolosa "religione imperante della crescita'' e sia invece basato su una sorta "autoriduzione controllata" della ricchezza prodotta e una sua migliore distribuzione.
Questi e altri temi legati alla crisi economica saranno al centro della lectio magistralis che il filosofo, autore di opere come 'Breve trattato sulla decrescita serena'' e ''La scommessa della decrescita'', terrà mercoledì prossimo 21 gennaio ad Arezzo, presso i Dipartimento dell'Università d Siena. La speciale lezione si inserisce nell'ambito delle iniziative della rassegna "Aritmie" organizzata dal Comune.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI