Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 05 ottobre 2019 ore 18:46

Tumori rari nel pistoiese, picco di casi

Preoccupazione tra la popolazione per l'alta concentrazione di malattie tumorali nella zona di Casalguidi. Indagine epidemiologica. Nel mirino i pozzi



SERRAVALLE PISTOIESE — Desta preoccupazione l'elevato numero di casi di tumori rari riscontrati nella frazione di Casalguidi, nel comune di Serravalle Pistoiese. La questione, sollevata nelle scorse settimane dai medici di famiglia, ha fatto scattare l'indagine epidemiologica della Asl ed è stata al centro di un'accesa assemblea con i cittadini a cui hanno preso parte i rappresentanti di Asl e Arpat. 

Il problema, allo stato attuale, è che una risposta al problema ancora non c'è a fronte di un numero di casi di tumori molto superiore alla media in una zona molto limitata. Un 'cluster' su cui ora si concentrerà l'indagine epidemiologica.  

Ora nel mirino potrebbero finire i pozzi dell'acqua, più volte finiti al centro delle cronache per la presenza sopra il consentito di sostanze inquinanti. Che esista una correlazione tra sostanze inquinanti e il numero anomalo di tumori nell'area, comunque, è allo stato attuale un'ipotesi priva di conferme. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno