Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 09 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Giappone, il momento della fortissima scossa negli studi tv della città di Hachinohe
Giappone, il momento della fortissima scossa negli studi tv della città di Hachinohe

Attualità martedì 18 marzo 2025 ore 08:24

Corsa contro il fango per salvare gli storici volumi

Il salvataggio di libri e documenti storici
Il salvataggio di libri e documenti storici

E' stato messo in sicurezza il patrimonio cartaceo dell'archivio storico De Martino. Volumi e documenti verranno conservati in container refrigerati



SESTO FIORENTINO — Le persone, le case ma anche i beni culturali: più che contro il tempo è stata contro il fango la corsa per salvare libri e documenti che compongono il patrimonio dell’archivio storico dell'Istituto Ernesto De Martino a Sesto Fiorentino dove i nubifragi dei giorni scorsi hanno portato all'alluvione.

Dopo lo svuotamento e il trasporto di libri e documenti fino a Calenzano, per la crioconservazione in speciali container refrigerati a -25° presso il Centro Logistico dalla Protezione civile della Metrocittà “La Chiusa”, che è anche magazzino di Regione Toscana per il deposito dei beni mobili regionali di pronto impiego sul territorio per attività di protezione civile, e mette ma disposizione i freezer per la conservazione.

L'operazione di salvataggio dei libri finiti sott'acqua e coperti di melma è stata portata a termine grazie alla sinergia tra la Sovrintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, i Restauratori della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e dell’Opificio delle pietre dure di Firenze, il Comando dei Carabinieri - Nucleo tutela Beni Culturali, la Direzione Cultura di Regione Toscana del Comune di Sesto e con il supporto della Colonna Mobile Protezione Civile Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno