Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 05 giugno 2017 ore 15:55

Dieci milioni per l'espansione di Eli Lilly

Accordo sul fondo regionale per spostare il liceo Agnoletti nel polo universitario di Sesto e fare spazio per l'ampliamento dell'azienda farmaceutica



SESTO FIORENTINO — Lo stanziamento regionale servirà a costruire il nuovo liceo 'Enriques Agnoletti' di Sesto Fiorentino e permetterà in questo modo alla multinazionale farmaceutica statunitense di procedere con il progetto di espansione del polo produttivo creando nuova occupazione. L'azienda, è stato spiegato, aggiungerà altri 72 milioni che a loro volta si sommano ai 465 già stanziati negli ultimi anni, per la costruzione di una nuova linea produttiva che consentirà all'azienda di diversificare la produzione. 

L'accordo è stato stipulato in Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze tra il presidente Enrico Rossi, il CEO della multinazionale Chito Zulueta ed il presidente e general manager di Ely Lilly Italia Ilya Yuffa.

La collaborazione tra Regione e Eli Lilly, hanno spiegato, dura ormai da molti anni e "ha consentito di sviluppare uno stabilimento che ha ormai assunto un ruolo centrale nella produzione di insulina. La produzione della multinazionale a Sesto viene esportata in circa 60 paesi", ha detto Rossi. 

"Sono stati predisposti gli atti – ha detto ancora Rossi - per la stipula dell'accordo di programma per la costruzione del nuovo liceo scientifico, vicino al polo tecnologico universitario con conseguente sviluppo di ulteriori sinergie a livello di ricerca, e per liberare aree attualmente occupate dove potrà espandersi lo stabilimento".

Yuffa è intervenuto poi nel corso dell'iniziativa "Una storia italiana positiva", che si è tenuta nell'ambito dell'incontro "Fare sistema: un'opportunità per la crescita del Paese", organizzata da Eli Lilly Italia, in collaborazione con Regione Toscana, Città' metropolitana di Firenze, Comuni di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, Università di Firenze, nell'auditorium della multinazionale farmaceutica a Sesto Fiorentino. "Ascoltando le esigenze del territorio, abbiamo coniugato queste con i nostri progetti di espansione industriale", ha detto. 

L'accordo di programma per il trasferimento del liceo scientifico Agnoletti sarà firmato a settembre 2017. Secondo i programmi, il nuovo plesso scolastico dovrebbe essere inaugurato per l'anno scolastico 2021/2022.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno