Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:21 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»

Cronaca martedì 18 giugno 2024 ore 18:50

Fiamme al centro commerciale, operai bloccati sul tetto

L'incendio al centro commerciale
L'incendio al centro commerciale (Foto: Laura Villafuerte Camargo / Facebook)
Foto di: Eugenio Giani / Telegram

Incendio in orario di apertura, che ha sprigionato un fumo molto denso: in salvo due lavoratori rimasti sul tetto. Evacuato l'intero edificio



SESTO FIORENTINO — Paura nella mattinata di oggi, martedì 18 Giugno, al centro commerciale di viale Gramsci a Sesto Fiorentino per un incendio divampato in pieno orario di apertura che ha costretto ad evacuare l'intero edificio a scopo precauzionale. 

Due operai sono rimasti bloccati sul tetto, dove erano saliti per effettuare lavori di manutenzione. I vigili del fuoco li hanno prelevati tramite l'autoscala, visto che i fumi di combustione che avevano invaso il vano scale rendevano loro impossibile scendere in autonomia.

Le fiamme sono divampate verso le 9,30 a partire da un locale tecnico situato al secondo piano interrato del centro commerciale. Quando sono arrivati i vigili del fuoco dal distaccamento di Firenze Ovest del comando del capoluogo toscano, si sono trovati davanti i locali invasi dal fumo.

Le squadre hanno effettuato lo spegnimento dell’incendio, mentre sul posto è stato inviato anche il carro aria in supporto alla squadra e per la ventilazione degli ambienti.  

"I responsabili sicurezza hanno attivato immediatamente tutte le procedure del caso e richiesto l'intervento dei vigili del fuoco, evacuando il centro entro 5 minuti dal rilevamento dell'anomalia - ha spiegato la proprietà del supermercato - non vi sono persone ferite, né intossicate. Due operai che lavoravano sul tetto dell'edificio sono stati portati in salvo. Sono corso gli accertamenti volti a determinare la causa dell'incendio".

Poco dopo le 19, infine, il completo spegnimento. "Sono in corso scrupolosi accertamenti per verificare che non ci siano ulteriori focolai oltre agli opportuni controlli di sicurezza e pulizia - hanno specificato dalla proprietà - contemporaneamente è iniziata l’attività di bonifica dei locali e dai primi accertamenti risulta che non sono stati dispersi elementi tossici nell’aria.  L’azienda sta collaborando con Arpat, Vigili del Fuoco e le autorità e ha in corso accertamenti volti a determinare la causa che potrebbe essere stata la combustione di olio dei compressori".

Sul posto è stato richiesto l’intervento a scopo precauzionale del personale sanitario, nonché la presenza del funzionario per coordinare le operazioni di soccorso. Di seguito il video diffuso via social da Welcome to Florence.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'incendio al centro commerciale
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno