
«Range Rover sempre dal meccanico, in quattro anni spesi 30 mila euro», la rabbia di Briatore contro l'auto inglese

Attualità lunedì 27 gennaio 2025 ore 16:46
Pianista toscano tra le giovani stelle del jazz

Il musicista Lorenzo Fiorentini, 27 anni, tra i solisti in finale al concorso nazionale “Chicco Bettinardi” dedicato ai giovani talenti italiani
SESTO FIORENTINO — C'è anche un musicista toscano tra i finalisti della 22esima edizione del concorso nazionale per giovani talenti del jazz italiano “Chicco Bettinardi”, collegato al Piacenza Jazz Fest.
Si tratta del pianista 27enne di Sesto Fiorentino Lorenzo Fiorentini, tra i cinque musicisti arrivati in finale per la categoria “Solisti” selezionati preliminarmente sulla base delle demo inviateSabato 1 febbraio alle 21:30, il Milestone Live Club di Piacenza ospiterà la prima delle tre finali del concorso.
I giovani musicisti in gara eseguiranno tre brani ciascuno, di cui almeno uno standard, spaziando da pezzi iconici come Body and Soul, Stella by Starlight e Nardis a composizioni originali. Ad accompagnarli sarà il trio ritmico composto da Andrea Pozza al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Francesco D’Auria alla batteria.
A giudicare le loro performance sarà una giuria formata, oltre che dai musicisti del trio di accompagnamento, anche da esperti di jazz: Attilio Zanchi sarà il presidente, mentre gli altri giurati sono Monica Agosti, Fabio Bianchi, Jody Borea, Francesco D'Auria, Giovanni Guerretti e Andrea Pozza.
Il primo classificato sarà inserito nel cartellone principale del Piacenza Jazz Fest 2026 e riceverà un premio in denaro del valore di 1.200 euro, mentre il secondo classificato ne riceverà uno di 600 euro.
Il Concorso continuerà con una finale ogni sabato: sabato 8 febbraio sarà il turno della sezione Gruppi e sabato 15 febbraio quella dei Cantanti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI