Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 10 settembre 2016 ore 14:21

Settembre di fuoco in Toscana

Dall'inizio del mese sono già 32 gli incendi che hanno distrutto 25 ettari di bosco. Il più grave a Fucecchio dove il vento complica le operazioni



FIRENZE — Solo l'incendio nella zona di Fucecchio ha incenerito dieci ettari di bosco. Ma a conti fatti gli ettari andati in fumo in Toscana dal 1 settembre sono ben 35 a causa dei 32 incendi che sono divampati. 

A questi se ne sono aggiunti altri 40 che hanno riguardato piccole porzioni di vegetazione per cui è stato necessario l'intervento dell'organizzazione regionale di volontari Aib in supporto ai vigili del fuoco. 

Nel caso dell'incendio di Fucecchio a creare problemi è stato soprattutto il vento grecale che ha spazzato l'area interessata dalle fiamme, tanto che dopo le prime operazioni di spegnimento il rogo si è ravvivato ed è ripartito.
Da qui la decisione della Regione Toscana di vietare qualsiasi abbruciameto di residui vegetali, sfalci e potature fino al 15 settembre. Le condizioni meteo nei prossimi giorni, infatti, continueranno a essere estive e dunque favorevoli al divampare di incendi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno