Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 28 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Migranti: 10 anni di errori, ipocrisie, propaganda e il falso problema delle Ong

Attualità martedì 23 dicembre 2014 ore 18:00

Natale, allarme giochi pericolosi

Servizio di Tommaso Tafi

Negli ultimi mesi la finanza ha sequestrato oltre 112 mila giocattoli contraffatti. Appello del Garante: "Comprate solo dai negozianti di fiducia"



FIRENZE — Sono oltre 560 i controlli effettuati dalla Guardia di Finanza in Toscana, che hanno portato al sequestro di 112 mila giocattoli e 225 mila luminarie prive di requisiti di sicurezza nelle provincie di Firenze, Grosseto, Livorno Massa Carrara, Pisa, Pistoia e Siena.

Una vera e propria emergenza che si aggrava in questi giorni, sotto Natale. Da qui la scelta del Garante per i diritti dei minori, Grazia Sestini, di ospitare nella sede del consiglio regionale a Firenze i vertici della guardia di finanza che hanno potuto fare il punto sui controlli di questi giorni.

Il Garante ha voluto sottolineare l'importanza di diffondere la cultura della sicurezza dei giocattoli per la sicurezza dei bambini, soprattutto nel periodo natalizio dove si incrementano gli acquisti. e quindi il rischio di incorrere in oggetti che potrebbero risultare dannosi per la loro salute.

Le indicazioni da seguire quindi per un acquisto sicuro partono dalla scelta dei negozi, controllo delle etichette, in particolare quella con la certificazione CE. "I genitori - ha detto Sestini - devono regalare ai bambini solo giocattoli adatti alla loro fascia d'età, perchè oltre ai rischi per la salute dei più piccoli, esiste anche un rischio educativo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 47 anni che aveva appena terminato di giocare una partita di calcetto. Vani i soccorsi. Lascia tre figli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità