Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 10 dicembre 2017 ore 13:18

Siena-Grosseto, il primo treno è a vapore

E' di nuovo operativo il tratto ferroviario fra Buonconvento e Montepescali. Rfi: "Investimento economico da 1,5 milioni di euro"



SIENA — I treni tornano a collegare Siena e Grosseto. Da oggi infatti è stato riaperto alla circolazione ferroviaria il tratto tra Buonconvento e Montepescali.

Questa mattina viaggio inaugurale in treno a vapore, presenti a bordo l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, gli amministratori locali, il direttore territoriale produzione Firenze di Rete Ferroviaria Italiana Efisio Murgia, e il direttore regionale Toscana di Trenitalia Gianluca Scarpellini.

La circolazione è stata sospesa a dicembre 2016 per i gravi danni riportati dall’infrastruttura ferroviaria in seguito ad un movimento franoso nei pressi di Murlo fra Buonconvento e Monte Antico.

Per il consolidamento, lavori avviati dopo le necessarie autorizzazioni delle autorità competenti, è stato realizzato un muro di contenimento formato da 77 pali di calcestruzzo del diametro di 60 centimetri, posizionati ad 11 metri di profondità. Ricostruiti anche 100 metri di rilevato ferroviario.

Le attività proseguiranno nelle aree esterne ai binari anche nei primi due mesi del 2018. Nella attività di cantiere sono state impegnate contemporaneamente fino a 25 maestranze di RFI e delle ditte appaltatrici che hanno utilizzato 5 autocarri e 15 macchine operatrici: escavatori, rulli compattatori, rincalzatrici, profilatrici e caricatori idraulici.

L’investimento complessivo per il ripristino della linea, circa 1,5 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno