Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:FIRENZE6°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Bullo globale e anatra zoppa: il paradosso di Trump 2026
Bullo globale e anatra zoppa: il paradosso di Trump 2026

Cronaca Lunedì 06 Gennaio 2020 ore 18:30

In arresto cardiaco mentre pedala con gli amici

Un ciclista si è sentito male e ha smesso di respirare durante una pedalata. Un oculista di passaggio si è precipitato a soccorrerlo



SIENA — Momenti di grande paura per un ciclista che domenica si è sentito male mentre era in sella ed è andato in arresto cardio-respiratorio. L'episodio è avvenuto sotto gli occhi di un oculista che in quel momento stava passando da lì con il cane e che, compresa subito la gravità del caso, è intervenuto senza pensarci due volte praticandogli la manovra di rianimazione cardio-polmonare. A dare notizia dell'episodio è la Asl Toscana Sud Est.

Sono stati istanti lunghissimi, in cui si è temuto il peggio. Poi, però, il ciclista ha ricominciato a respirare e il battito è tornato. "E' stata un'esperienza unica - ha detto l'oculista, Cosimo Mazzotta - non avevo mai effettuato queste manovre su una persona ma solo durante esercitazioni e so che la tempestività di intervento e la correttezza in caso di arresto cardio -resporatorio sono fondamentali per un buon esito".

Dopo essere stato stabilizzato, il ciclista è stato portato dal 118, nel frattempo allertato, al policlinico Le Scotte di Siena dove è costantemente monitorato e, stando a quanto riporta la Asl, le sue condizioni sono in miglioramento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A perdere la vita un uomo di 60 anni. Sarebbe rimasto vittima di una caduta mentre percorreva un sentiero sulla Pania della Croce
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità