Attualità giovedì 17 agosto 2017 ore 12:45
Paura nella notte, in fiamme la Torre del Mangia
Paura in piazza del Campo. L'incendio è scoppiato durante i festeggiamenti per la vittoria della contrada dell'onda del Palio dell'Assunta
SIENA — Incendio sulla torre del Mangia, in piazza del Campo a Siena. Nella notte, durante i festeggiamenti per la vittoria del Palio della contrada dell'Onda, le fiamme hanno aggredito la famosa torre trecentesca. Sul posto i vigili del fuoco che sono riusciti a domare le fiamme.
Il sindaco di Siena Bruno Valentini, anche lui presente allo spegnimento dell'incendio, ha detto che il rogo è stato innescato da una o più "pignattelle (poste sui merli del Palazzo Pubblico e sulla Torre la notte del Palio) rovesciate dal vento e poi le fiamme si sono propagate al tavolato di legno.
"Grazie al pronto intervento di due vigili urbani in borghese e di un volontario della Croce Rossa - scrive Valentini su Facebook - é stato prima limitato il fuoco e poi spento con l'intervento professionale dei Vigili del Fuoco. Non ci sono parole per esprimere l'apprezzamento e la riconoscenza a tutti loro. Anche i funzionari comunali sono intervenuti prontamente , raccogliendo tutti gli estintori disponibili nel Palazzo".
Non sembrano comunque esserci danni alla struttura.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI