Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:45 METEO:FIRENZE21°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»

Attualità domenica 16 giugno 2024 ore 18:00

In Piazza del Campo la grande festa dei laureati

Quasi 800 neo dottori e dottoresse in piazza per il Graduation Day dell'ateneo senese. Grande emozione per il lancio del tocco



SIENA — Grande festa in Piazza del Campo per il Graduation Day, la cerimonia con la quale ieri l'Università di Siena ha festeggiato coloro che hanno conseguito la laurea, triennale o magistrale nel corso dell'ultimo anno accademico all'ateneo senese.

Quasi 800 neolaureati, con i loro familiari, hanno preso parte alla cerimonia che ha avuto come ospiti d'onore Massimiliano Rosolino, campione olimpico e mondiale di nuoto, e Gaia Pianigiani, corrispondente del New York Times, che hanno tenuto un intervento. Presente anche Chiara Galgani, vice-presidente dell’associazione USiena Alumni.

La cerimonia è iniziata alle 17. Il corteo accademico ha fatto il suo ingresso in piazza uscendo dal palazzo comunale; grande l’emozione al suono delle chiarine che hanno dato l’avvio all’evento. Quindi il Rettore e le Direttrici e Direttori dei Dipartimenti universitari hanno preso posto sul palco. Ad aprire la cerimonia è stato l'intervento del rettore Roberto Di Pietra.

Numerose le autorità accademiche, civili, militari e religiose presenti.

Dopo gli interventi i neolaureati sono stati chiamati sul palco per la foto di rito con il rettore e la direttrice o direttore del proprio dipartimento. Al culmine della cerimonia il lancio in aria del tòcco, a suggellare l’importante traguardo raggiunto.

L’evento è stato accompagnato dal coro dell’Università di Siena, diretto dal Maestro professoressa Elisabetta Miraldi, formato da componenti della comunità universitaria, fra studenti, docenti e personale, che hanno allietato l’evento con un ricco programma dal proprio repertorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno