Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:39 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 12 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giornalista della Cnn libera un detenuto siriano dalla prigione segreta di Assad
Giornalista della Cnn libera un detenuto siriano dalla prigione segreta di Assad

Attualità venerdì 07 giugno 2024 ore 15:30

Atenei toscani in volo nelle classifiche mondiali

corona d'alloro

Voce per voce, ecco come si piazzano le università di Firenze, Pisa e Siena a livello internazionale secondo il QS World University Rankings



TOSCANA — Università di Firenze prima in Toscana, tallonata da Pisa ed entrambe nella top ten nazionale, mentre Siena resta più indietro: così nell’edizione 2025 della classifica internazionale del World University Rankings, curata da Quacquarelli Symonds QS.

Se nel mondo il podio va al Massachusetts Institute of Technology (MIT), all'Imperial College London e all'University of Oxford, stringendo il focus sull'Italia in vetta alle classifiche QS ci sono il Politecnico di Milano, l'università Roma La Sapienza e l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Firenze e Pisa volano sul tetto del mondo e sono nella rosa delle prime dieci, nona e appunto decima. 

L’Ateneo fiorentino, in particolare, a livello globale si colloca al 375° posto su 5.663 università valutate, guadagnando terreno rispetto al 2024 con un punteggio complessivo assoluto di 31,2 (era 30,8 l'anno scorso).

Pisa insegue, col 382° posto nel mondo, come detto il decimo in Italia, e punteggio di 30,7. Siena è più giù, nella fascia di classifica fra la 691a e la 700a posizione nel mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno