Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 02 gennaio 2023 ore 10:12

Intelligenza artificiale per studiare la sindrome rara nei bambini

Il gruppo che opera sulla sindrome di Rett
Il gruppo che opera sulla sindrome di Rett

Il progetto coordinato in Toscana è stato finanziato con un milione di euro. Punta tra l'altro a prevedere l'insorgenza dei sintomi della patologia



SIENA — L'intelligenza artificiale per prevedere l'insorgenza dei sintomi e la variabilità fenotipica di una malattia rara, la sindrome di Rett: è lo studio per il quale l'Azienda ospedaliero-universitaria senese delle Scotte ha ricevuto un finanziamento da un milione di euro. 

Il progetto, coordinato in Toscana nello specifico dalla professoressa Alessandra Renieri che dirige a Siena la Genetica Medica, coinvolge anche l’Istituto Superiore di Sanità, l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Centro Nazionale Ricerche e l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Associazione Oasi Maria SS. Onlus” di Troina. 

Sottoposto al ministero della salute nel bando Pnrr M6/C2, è risultato primo nella sezione malattie rare. I fondi saranno suddivisi tra i centri partecipanti. La sindrome di Rett è un disturbo dello sviluppo neurologico che colpisce soprattutto bambine dopo i 6 mesi di età per una mutazione del gene Mecp2 sul cromosoma X del bambino (Xq28). 

Gli obiettivi dello studio

Sono tre, spiega Renieri, gli obiettivi principali del progetto di studio: "Il primo è la caratterizzazione fenotipica delle prime fasi della malattia, utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale in modo da sviluppare uno strumento digitale che riconosca automaticamente i neonati con sospetta sindrome di Rett, sulla base di schemi atipici di movimenti ed espressioni facciali nei primi 6 mesi di vita". 

"A tal fine, verranno raccolte registrazioni home video retrospettive di neonati successivamente diagnosticati con Rett e di bambini a sviluppo tipico compresi tra 0 e 6 mesi". 

Il secondo obiettivo, poi, consiste nell'identificazione "delle caratteristiche molecolari cerebrali precoci della Rett nel modello murino, che ci permetteranno di capire meglio i meccanismi di malattia anche a fini terapeutici". Terzo obiettivo: indentificare varianti genetiche in aggiunta al gene Mecp2 che influenzano la variabilità della gravità della malattia che si estende da una disabilità grave a forme di autismo. 

La metodologia

"Verrà effettuato un reclutamento dei pazienti Rett - illustra la direttrice di Genetica medica dell’Aou Senese - sia nella forma classica grave che nella variante lieve di autismo, che porta l’eponimo Zappella, già direttore della Neuropsichiatria Infantile di cui oggi è responsabile il dottor Roberto Canitano, esperto di autismo". 

"Verranno inoltre fatte analisi del genoma tramite sofisticate tecnologie, tra cui Whole Genome Sequencing accoppiata con Snp/Cgh_array. L'analisi genetica sarà eseguita su circa 250 pazienti con una profonda caratterizzazione clinica, basata su una batteria di tratti quantitativi ben definiti". 

Il progetto di studio e il suo finanziamento sono stati accolti con speranza dai pazienti e loro familiari: "La presidente dell’associazione AiRett, Associazione Italiana Rett, Lucia Dovigo, si è mostrata emozionata per questo importante traguardo, considerando che l’associazione dei pazienti è nata proprio all’interno del nostro ospedale nel 1990", riferisce ancora Renieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca