Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 31 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, Donzelli (FdI): «La sinistra sta con lo Stato o con terroristi?». E in Aula scoppia il caos

Attualità lunedì 28 dicembre 2015 ore 10:57

Mps, ceduti crediti in sofferenza

Mps ha ceduto 1 milardo di crediti a Epicuro, Deutsche Bank. L'operazione si inserisce nel programma di cessioni complessive per 5,5 miliardi di euro



SIENA — La cessione è prevista nel Piano Industriale 2015-2018, di cui 2 miliardi entro la fine dell'anno in corso. L'operazione si aggiunge alla cessione di 1 miliardo di sofferenze dello scorso mese di giugno.

Il portafoglio di crediti in sofferenza ceduto - spiega Mps in una nota - è composto da circa 18 mila posizioni e il valore contabile lordo di circa 1 miliardo corrisponde a circa 1,7 miliardi, includendo gli interessi di mora maturati insieme ad altri addebiti che vengono ceduti insieme al capitale.

I crediti ceduti sono di tipo prevalentemente 'unsecured', relativi a controparti corporate e per la grande maggioranza entrati in sofferenza prima del 2009. Secondo la Banca la cessione è "in linea con la strategia di miglioramento dei tassi di recupero delle sofferenze e di cura delle inadempienze probabili" e consentirà una "maggiore focalizzazione della gestione sulle esposizioni di importo più rilevante e con minore anzianità". 

L'impatto della vendita sul conto economico e sui coefficienti patrimoniali - conclude Mps - non è significativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per soccorrere il 53enne era stato attivato anche l'elicottero Pegaso. Tutto inutile, per lui non c'è stato nulla da fare. Indagano i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Attualità