Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:52 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità sabato 26 dicembre 2015 ore 19:36

Mps, taglio agli stipendi dei top manager

L'accordo tra azienda e sindacati va nella direzione della razionalizzazione dei costi imposta dalla Bce che chiedeva un abbattimento di 200 milioni



SIENA — Oltre al contributo dei top manager è più contenuto l'impatto economico delle giornate di solidarietà per dipendenti. Dalle attuali sei si riducono a cinque per chi ha un reddito fino a 35.000 euro lordi.

Infine sarà possibile utilizzare integralmente le ferie arretrate, e anche il controvalore del ticket pasto fino a totale concorrenza dei sei/cinque giorni in sostituzione delle stesse giornate di solidarietà.

"Grazie a un duro e delicato lavoro di negoziazione, abbiamo ricostruito il contratto aziendale, da 3 anni disapplicato, e abbiamo preteso che i sacrifici fossero sostenuti soprattutto dai vertici. Inoltre, con questo accordo abbiamo stabilito che le prossime eventuali future tensioni occupazionali nel Gruppo potranno essere gestite solamente con gli ammortizzatori sociali di categoria, escludendo la possibilità per l'azienda di ricorrere ai licenziamenti collettivi o per giustificato motivo economico", prosegue il sindacato.

L'accordo reintroduce dopo quattro anni il premio aziendale, pari a 300 euro e maggiorato in caso di prestazioni welfare, e regolamenta per la prima volta il premio variabile di risultato. Per quanto riguarda il welfare aziendale, è stata confermata la struttura complessiva del sistema di assistenza e previdenza interno. Ampliata, si legge nella lunga nota, la base di calcolo del TFR, con accantonamenti aumentati del 17%, e incrementati i contributi aziendali per i neo assunti dell'1,5%. Migliorate le previsioni normative sulla sicurezza, ed è stato istituito un organismo Paritetico sull'organizzazione del lavoro, il nuovo modello di banca e le nuove professionalità.

"Infine è stata costituita una commissione paritetica sull'organizzazione del lavoro per studiare un nuovo modello di banca a sostegno del territorio, che veda i lavoratori protagonisti del rilancio del Gruppo", conclude la Fabi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno