Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 21 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La richiesta dei ragazzi di Juppiter a Checco Zalone: «Vogliamo fare anche noi il cammino di Santiago...Ce li dai tu i soldi?»
La richiesta dei ragazzi di Juppiter a Checco Zalone: «Vogliamo fare anche noi il cammino di Santiago...Ce li dai tu i soldi?»

Attualità Sabato 21 Febbraio 2026 ore 18:30

Rigassificatore, "Nessuna alternativa a Piombino"

Secondo il ministro Pichetto Fratin la proroga sarebbe l'unica opzione per l'Italis Lng. Ma Giani porta il dibattito sugli interventi compensativi



PIOMBINO — Al momento non esistono alternative a Piombino per il rigassificatore Italis Lng. A dirlo, a margine del Forum in Masseria di Bruno Vespa alle Terme di Saturnia, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.

L’autorizzazione attualmente in vigore per la nave rigassificatrice scadrà nel luglio 2026 ma il mese scorso Snam, società proprietaria dell'Italis Lng, ha chiesto la proroga dell'autorizzazione unica per la sua permanenza nel porto di Piombino.

E secondo il ministro, almeno in questo momento, la proroga per la sua permanenza sarebbe l'unica opzione percorribile. Proprio per la ma mancanza di alternative immediate.

Il presidente della Regione Eugenio Giani, che è anche commissario per l'opera, ha ribadito la propria contrarietà alla proroga senza le previste compensazioni per Piombino e la Val di Cornia previste nel Memorandum del 2022. Giani ha fatto sapere di aver parlato con il ministro Pichetto Fratin per attivare un tavolo in questo senso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operaio sarebbe caduto da un'altezza di circa 7 metri. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cronaca