RIGASSIFICATORE Giovedì 29 Gennaio 2026 ore 16:45
Proroga da due anni e mezzo per il rigassificatore

L'estensione avrebbe durata di 30 mesi, mentre l'autorizzazione vigente scade a Luglio. Di recente era stato richiesto un incontro sul memorandum
PIOMBINO — Il rigassificatore Italis Lng, attualmente al porto di Piombino, potrebbe restare in Toscana ancora per altri due anni e mezzo. Questa, almeno, è la durata della proroga richiesta da Snam, la società di infrastrutture energetiche proprietaria dell'imbarcazione.
La proroga è stata richiesta dall'azienda a fine 2025, visto che la scadenza dell'autorizzazione attualmente in vigore è fissata per Luglio di quest'anno. A dare i tempi della proroga è stato Agostino Scornajenchi, amministratore delegato della stessa Snam, intervenuto all'Annual meeting di Baker Hughes per una conferenza dal titolo "Reimagining the Future: Innovation and Resilience in the Supply Chain".
Soltanto qualche giorno fa, il presidente della Toscana Eugenio Giani, che è anche commissario straordinario per l'opera, ha richiesto prima della concessione della proroga che venga fatto un incontro affinché il Governo tenga fede al memorandum relativo alle compensazioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












