Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:27 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità lunedì 17 luglio 2023 ore 18:30

Il prof in corsia, musica per i pazienti durante le terapie

Insegnante, in veste di volontario, mette il proprio tempo a disposizione dei malati durante trattamenti lunghi anche diverse ore



SIENA — La musica è una fedele compagna di vita per tutti. Ed in questo caso la musica viene utilizzata per migliorare l’accoglienza e l’umanizzazione dei pazienti in ospedale, ridurre il carico emotivo durante la somministrazione delle terapie e aumentare il benessere. 

È questa l’esperienza inaugurata nel day hospital dell’Ematologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretta dalla professoressa Monica Bocchia. Infatti, il professore Antonio Batelli, flautista e docente di storia e filosofia in un istituto superiore di Siena, su base volontaristica una volta a settimana nei mesi di luglio, agosto e settembre, si recherà nel day hospital di Ematologia per eseguire brani di musica classica.

Così, grazie all’ascolto della musica, i pazienti che ricevono terapie ematologiche - che spesso possono durare anche alcune ore - possono vivere momenti di leggerezza, allietati dalle melodie classiche eseguite da Antonio Batelli e dal suo flauto traverso. L’iniziativa è partita in via sperimentale in Ematologia ma, come spiega l'Azienda, potrà essere estesa anche ad altri reparti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno