Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:57 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 02 luglio 2023 ore 20:10

La Selva vince il Palio di Siena

Piazza del Campo
Foto di: Nicoletta Fabio Sindaco di Siena / Facebook

In una piazza del Campo gremita di spettatori, alla presenza di autorità e ospiti vip si è corsa la Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano



SIENA — La Selva ha vinto il Palio di Siena di oggi 2 Luglio 2023. Il cavallo Violenta da Clodia montato dal fantino Giovanni Atzeni detto Tittìa, che era stato dato per grande favorito nei pronostici, ha conquistato il Cencio nella Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano 2023.

Con questa vittoria la Selva conta 40 Palii vinti, l'ultimo il 16 Agosto 2019 col cavallo Remorex e anche in quell'occasione con Tittìa come fantino. Per quest'ultimo si tratta del quinto Palio vinto consecutivamente, il decimo in carriera sui 36 corsi in tutto, compreso quello odierno.

Violenta da Clodia invece, femmina di 10 anni, ha corso con questo 5 Palii vincendone due con oggi: il precedente Palio vinto dalla cavalla era stato quello dell'Agosto 2022 per la contrada del Leocorno. Il fantino? Sempre Giovanni Atzeni detto Tittìa.

Le 10 contrade in sfida erano Aquila, Giraffa, Selva, Onda, Nicchio, Tartuca, Istrice, Drago, Torre e Chiocciola. Era stata l'Aquila stamani a vincere la Provaccia.

Gremita piazza del Campo, che ha accolto circa 15mila persone. Folta la schiera di vip tra cui gli attori Luca Capuano, Cristiana dell’Anna e l’indiana nonché ex Miss India Esha Gupta. E ancora l’allenatore di calcio Mario Beretta i produttori Rob Light e Sam Feldam.

Nutrita la compagine di rappresentanti dellediplomazie nazionali e internazionali con, tra gli altri, gli ambasciatori Roberto Martini e Luigi Maria Vignali, l’ambasciatore di Danimarca Carsten Damsgaard. Politica in prima fila, con la presenza di molti deputati e senatori, del ministro e vicepremier Matteo Salvini, del ministro dell’interno Matteo Piantedosi e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Stasera la festa, poi si guarderà al 16 Agosto e al Palio dell'Assunta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno