Attualità domenica 11 agosto 2024 ore 18:00
Siena prima nella top ten delle città più care
La città del Palio apre la classifica stilata dall'Unione nazionale consumatori. Ma tra le prime 10 c'è anche un'altra città toscana
SIENA — Ci sono due toscane nella top ten delle città più care d'Italia. La classifica in termini di aumento del costo della vita, è stata stilata dall'Unione Nazionale Consumatori, sulla base dei dati Istat relativi all'inflazione di Luglio.
Ad aprire la classifica, come il mese scorso, è ancora una volta Siena, che, con l'inflazione più alta, +2,6%, registra anche la maggior spesa aggiuntiva su base annua, equivalente a 663 euro a famiglia.
Pisa, che nella classifica redatta in base ai dati Giugno occupava la seconda posizione, resta nella top ten ma scende al settimo posto (+1,8%, +459 euro).
In testa alla classifica delle regioni più "costose" con un'inflazione annua a +1,8%, la più alta d'Italia tra le regioni, il Trentino che registra a famiglia un aggravio medio pari a 512 euro su base annua. Segue il Friuli Venezia Giulia, dove la crescita dei prezzi dell'1,7% implica un'impennata del costo della vita pari a 402 euro, terzo il Veneto (+1,6% e +399 euro).
La Toscana si posiziona settima con un'inflazione annua a +1,3% e un rincaro medio per famiglia di 321 euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI