Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 11 febbraio 2022 ore 18:40

Siena rivede il Palio dopo due anni di pandemia

Il sindaco De Mossi è apparso molto fiducioso per il ritorno in Piazza del Campo della storica manifestazione. È necessario essere in zona bianca



SIENA — Il senato ha approvato un emendamento che consente feste popolari e manifestazioni culturali all'aperto nelle regioni che sono in zona bianca.

Una notizia ottima per Siena che da Agosto 2019 attende di poter disputare un nuovo Palio in piazza del Campo.

Molto fiducioso è apparso il sindaco Luigi De Mossi che, in una conferenza stampa convocata ha parlato proprio del possibile ritorno del Palio, il giorno dopo l’approvazione del Senato dell’emendamento presentato dal leghista Luca Brianzarelli che consente le feste popolari e manifestazioni culturali all’aperto in zona bianca.

De Mossi ha specificato che il Palio, se ci sarà, non sarà in piena libertà come quelli vissuti fino al 2019, ma ci saranno delle restrizioni e delle regole di buon senso da mantenere. Sarà necessario redigere un protocollo e la procedura sarà discussa e stilata insieme alle Contrade.

Al momento la Toscana è in zona gialla ma l'arrivo della bella stagione e l'avanzamento della campagna vaccinale anti-Covid fanno ben sperare per un ritorno in zona bianca. In più, al momento, è fissata al 31 Marzo la fine dello stato di emergenza dovuto alla pandemia.

Segnali incoraggianti per tornare in piazza del Campo. L'ultimo Palio, del 16 Agosto 2019, è stato vinto dalla Selva con Remorex (scosso) e il fantino Tittia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno