Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:46 METEO:FIRENZE21°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ciclista sfiorato dal treno si salva per un pelo. La sua bici è stritolata
Il ciclista sfiorato dal treno si salva per un pelo. La sua bici è stritolata

Attualità giovedì 14 luglio 2016 ore 09:40

Elezione Rettore 2010, tutti assolti

​Assoluzione con formula piena per Lorenzo Gaeta e Donatella Ciampoli, presidente e segretario del seggio elettorale nel 2010



SIENA — Falso ideologico, questa l'accusa mossa che ha condotto al processo per le presunte irregolarità delle votazioni che portarono all’elezione di Angelo Riccaboni. 

Gaeta e Ciampoli erano accusati di aver redatto e sottoscritto il verbale delle votazioni in cui si attestava che tutti gli elettori erano stati identificati. Procedura che, secondo l'accusa, non sarebbe stata svolta correttamente.

Solamente sei voti decisero l'elezione di Riccaboni che superò Focardi, 28 le schede bianche e 19 le nulle. Dal Marzo 2013 l'udienza preliminare dove il Gup Monica Gaggelli decise il "non luogo a procedere" per altre sette persone membri di seggio e commissione elettorale. 

Il giudice del Tribunale di Siena, Gianluca Massaro, ha emesso oggi la sentenza assolvendo i due imputati, difesi dagli avvocati Enrico De Martino, Fabio Pisillo e Gabriele Gragnoli, perché “il fatto non sussiste” e “il fatto non costituisce reato”. 

In tre anni di processo sono state decine le persone ascoltate nell'ambito universitario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno