Cronaca mercoledì 19 aprile 2017 ore 00:59
Il Coni ci ripensa e restituisce gli scudetti
Alla Mens Sana Basket erano stati revocati due scudetti dopo l'inchiesta Time Out. E' una decisione che ha colto davvero tutti di sorpresa.
SIENA — La sentenza è stata resa pubblica nella tarda serata. Il Coni ha clamorosamente annullato la prima e la seconda sentenza.
Alla società cestistica senese il Coni aveva cancellato gli ultimi due scudetti dei campionati 2012 e 2013 a cui erano state anche associate le squalifiche ai dirigenti della Mens sana.
Tutto nasce dal deferimento per frode sportiva di sei dirigenti della Mens Sana Basket, dichiarata fallita nel 2014. L’accusa ha ricordato l’ipotesi di evasione e falsificazione dei bilanci, attraverso l’interposizione della società Essedue, emerse dall’inchiesta della Procura della Repubblica
Il sindaco Valentini, commentando la notizia ha detto: "Restituiti alla Mens Sana gli scudetti vinti sul campo e revocati dalla giustizia sportiva. Erano e sono trofei conquistati sul parquet, senza contestazione di illeciti sportivi e devono restare a Siena, a testimonianza di una delle storia più belle del basket italiano. Vada invece avanti la giustizia ordinaria, sia civile che penale, contro chi ha causato il fallimento della società nonostante le ingenti risorse disponibili. Insieme alla nuova Mens Sana Basket 1871 ed alla Polisportiva Mens Sana, stiamo provando fino in fondo a salvare almeno l'onore di quella straordinaria avventura, che suscita ancora tanta ammirazione .... ed anche invidia ."
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI