Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca venerdì 14 ottobre 2016 ore 13:27

Mps, la banca "esce" dal processo

​Il gup di Milano Livio Antonello Cristofano ha ratificato la richiesta di patteggiamento a 600 mila euro di sanzione penale



SIENA — La sanzione prevede la confisca di 10 mln di euro ed era stata presentata dalla banca Monte dei Paschi di Siena alcuni mesi fa.

L'istituto senese era imputato per la violazione della legge 231 del 2001 sulla responsabilita’ amministrativa delle societa’ per reati commessi dai propri dipendenti nell’ambito dell’inchiesta sull’istituto senese per le operazioni ‘Fresh’, ‘Santorini’ e ‘Alexandria’. 

Il procedimento penale vede coinvolte tredici persone con un processo che inizierà il prossimo 15 Dicembre. 

Con la richiesta di patteggiamento accolta dal gup, la banca di Siena esce dunque dal processo. Rimarranno adesso da stabilire le responsabilità per gli ex vertici tra cui Giuseppe Mussari e Antonio Vigni, sei ex dirigenti di Deutsche Bank e due di Nomura, e le rispettive banche sempre per la legge 231. 

La tesi dell'accusa sostiene che l’operazione ‘Fresh’ per il reperimento delle risorse necessarie per acquisire Antonveneta era in realta’ una specie di prestito mascherato dissimulato nei bilanci, le operazioni ‘Alexandria’ e ‘Santorini’ due derivati occultati nei bilanci per nascondere perdite di diverse centinaia di milioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno