Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 27 aprile 2018 ore 15:55

Rivoluzionario intervento sull'aorta alle Scotte

Eseguito il primo intervento di endoclampaggio dell'aorta che non prevede l'incisione dello sterno. Rapida dimissione dalla terapia intensiva



SIENA — L'intervento eseguito al policlinico senese apre a nuove opportunità terapeutiche per la cardiochirurgia mininvasiva. Nello specifico, la nuova tecnica di endoclampaggio dell'aorta in video-assistita, è stata impiegata per operare un paziente affetto da insufficienza mitralica severa e, spiega una nota dell'azienda sanitaria, è perfettamente riuscita. 

A eseguire l'intervento sono stati i cardiochirurghi Gianfranco Lisi e Gianni Capannini, grazie all'assistenza tecnico-chirurgica del professor Mauro Rinaldi dell'ospedale Molinette di Torino e in collaborazione con le Uoc Cardiochirurgia e di Anestesia e terapia intensiva cardiotoracica.

Lisi ha spiegato che la tecnica utilizzata "permette di limitare le dimensioni dell'accesso chirurgico, con pochi centimetri di incisione senza l'apertura dello sterno ed eseguire l'intervento senza alcuna manipolazione sull'arteria aorta, che invece nelle procedure tradizionali viene chiusa mediante un ''clamp'', ovvero una pinza angiostatica dall'esterno". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno