Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 13 luglio 2017 ore 12:25

Straordinario intervento chirurgico su un neonato

Il piccolo soffriva per una grave ernia diaframmatica che gli aveva spostato nel torace milza, colon, ileo e una parte del fegato



SIENA — Eccezionale intervento su un neonato di nazionalità inglese a cui era stata diagnosticata, durante la gravidanza della mamma, una gravissima ernia diaframmatica che gli aveva provocato lo spostamento dall'addome al torace di diversi organi tra cui colon, ileo, milza e parte del fegato.

Il piccolo è stato operato alla nascita, programmata a 36 settimane, grazie alla collaborazione tra i professionisti del Dipartimento Materno-Infantile dell’Azienda ospedaliero universitaria senese, diretto dal professor Mario Messina.L'intervento è andato bene e il neonato è già in grado di alimentarsi da solo. Eppure le sue probabilità di sopravvivenza erano minime.

“La valutazione del rischio indicava un tasso di mortalità del 75 per cento - ha spiegato il professor Messina - I genitori, in Italia per motivi di lavoro, hanno scelto il nostro centro per proseguire la gravidanza. La madre è stata presa in carico dalla nostra équipe multidisciplinare e la malformazione è stata studiata con esami ecografici periodici e con una risonanza magnetica fetale eseguita dal dottor Francesco Carbone, che confermava la diagnosi dei colleghi britannici e la gravità della patologia".

La gravidanza è stata quindi portata avanti a Siena ed è stato programmato il parto alla 36ma settimana. 

“Abbiamo aspettato alcuni giorni per avere le condizioni minime di sicurezza per operare - ha precisato il dottor Messina - L’intervento è stato effettuato direttamente in terapia intensiva neonatale, con grande collaborazione dell’équipe diretta dalla dottoressa Barbara Tomasini, degli anestesisti, coordinati dal dottor Pasquale D’Onofrio e dallo staff infermieristico materno infantile. Hanno partecipato anche i chirurghi Francesco Molinaro e Rossella Angotti. L’intervento  è durato circa 3 ore ed è andato bene”. 

Il piccolo, dopo tre settimane di ricovero in terapia intensiva, è stato affidato alle cure della pediatria neonatale, diretta dal professor Giuseppe Buonocore ed è fuori pericolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità