Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:40 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 22 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Zalone e il suo ultimo film: «Puntiamo a fare soldi... tanta gente cambia col cammino di Santiago, forse un giorno lo farò anch'io»
Zalone e il suo ultimo film: «Puntiamo a fare soldi... tanta gente cambia col cammino di Santiago, forse un giorno lo farò anch'io»

Economia martedì 20 dicembre 2016 ore 11:40

Se il Monte fallisce, ecco il piano B del governo

Paolo Gentiloni e Pier Carlo Padoan

​Il Governo presenterà in Parlamento una relazione che autorizza l'indebitamento fino a 20 miliardi al fine di salvare il risparmio



SIENA — E' stato lo stesso premier Paolo Gentiloni ad annunciarlo alla fine del Consiglio dei Ministri. 

"Ove fosse necessario - ha spiegato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan - l'impatto sarebbe sul bilancio 2017". 

Questa misura rimarrebbe comunque precauzionale "Consideriamo nostro dovere - hanno proseguito- varare questo intervento salvarisparmio. Mi auguro che questa responsabilità venga condivisa da tutte le forze in Parlamento a partire da domani. Il Governo si è mosso in questa direzione. Mi auguro che ci sia la convergenza più ampia possibile in Parlamento".

I 20 miliardi del decreto salvabanche serviranno a dare garanzia di liquidità e ripristinare la capacità di finanziamento a medio e lungo termine

Se il governo dovesse mettere in atto quanto previsto dal piano, l'impatto sarebbe sul debito pubblico e non sul deficit.

Domani chiuderà l'offerta di conversione dei bond in azioni per i privati e l'aula della Camera voterà sulla relazione approvata ieri dal Consiglio dei Ministri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'origine ci sarebbe un tentativo di estorsione su un minorenne da parte di due giovani: uno è fuggito in auto travolgendo un Carabiniere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità