Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:18 METEO:FIRENZE10°14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 04 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Com'è andare in bicicletta a Milano? Il nostro giro tra ciclabili, interruzioni, auto in sosta, pavé e cantieri

Cultura martedì 09 settembre 2014 ore 17:39

Signa celebra i 70 anni dalla liberazione

Tre mostre per celebrare il 70° dalla Liberazione di Signa: i cappelli della partigiana Matilde Bassani Finzi, una documentaria e una bibliografica



FIRENZE — Tre mostre a Signa per celebrare il 70° anniversario dalla Liberazione dal nazifascismo. Dai cappelli della partigiana Matilde Bassani Finzi, a documenti, immagini, memorie e oggetti della vita militare e civile, alla mostra bibliografica “I libri e la rivolta. Le letture del giovane partigiano Danilo Benelli”. Le tre esposizioni sono state presentate in conferenza stampa a palazzo Panciatichi il consigliere regionale Paolo Bambagioni, l’assessore alla cultura del Comune di Signa, Giampiero Fossi; per il museo della paglia Roberto Lunardi e Giovanni Cintelli del gruppo archeologico signese. L’inaugurazione si terrà a Signa, sabato 13 settembre.

La mostra dedicata ai cappelli della partigiana Matilde Bassani Finzi, impegnata nella sua battaglia antifascista, si terrà al museo della Paglia e dell’Intreccio “Domenico Michelacci”. L’esposizione documentaria che invece, ripercorre, attraverso estratti di memoria, corrispondenze, immagini l’esistenza di concittadini nel periodo che va dal fascismo alla liberazione, si terrà alla caserma di viale Mazzini. Infine, la mostra bibliografica “I libri e la rivolta. Le letture del giovane partigiano Danilo Benelli”, si inaugurerà al palazzo comunale di Signa.

Guarda l'intervista al consigliere regionale Paolo Bambagioni a Giampiero Fossi, assessore alla cultura di Signa, sulle celebrazioni per il 70° dalla Liberazione di Signa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Paolo Bambagioni - dichiarazione
Giampiero Fossi - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno