Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:FIRENZE19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 06 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Champions: Inter 12 su 12, le altre tre verso i playoff
Champions: Inter 12 su 12, le altre tre verso i playoff

Cronaca martedì 21 luglio 2015 ore 16:42

Sollicciano, nove morti nel 2015

L'Osservatorio della Camera penale di Firenze: "Nel carcere mancanza di personale, assistenza sanitaria disastrata, condizioni di vita drammatiche"



FIRENZE — Dopo le denunce delle organizzazioni sindacali della polizia penitenziaria, la situazione sempre più critica della casa di pena fiorentina è stata ribadita in un comunicato anche dall'Osservatorio carcere della Camera penale del cspoluogo toscano.

"Nelle ultime 24 ore due persone detenute si sono tolte la vita a Roma mentre a Sollicciano una persona è morta d'infarto - si legge nella nota - A Roma questa volta è in evidenza la sicurezza dei detenuti, a Firenze le drammatiche condizioni di vita all'interno del carcere".

"Le camere penali assieme alle associazioni continuano a denunciare questa situazione ma politica e istituzioni evidentemente hanno una diversa agenda - prosegue la nota della Camera penale - Serve un ordinamento nel quale la pena della detenzione sia una misura non centrale del sistema. Nel frattempo, amnistia e indulto rappresentano l'unica soluzione immediata e praticabile".

Sulla morte per infarto di un detenuto albanese di 45 anni sono intervenuti anche Maurizio Buzzegoli e Massimo Lensi, segretaro e presidente dell'associazione per l'iniziativa radicale Andrea Tamburi.

"E' curioso come a Sollicciano le regole elementari di difesa dal caldo non vengano osservate - dichiarano Buzzegoli e Lensi - Possibile che, in estate, le attività sportive non possano essere spostate in orari più consoni?".

I due esponenti dell'associazione Tamburi hanno lanciato un appello alla Regione Toscana: "Si provveda con urgenza e tempestività a creare un presidio sanitario capace di monitorare lo stato di salute dei detenuti toscani a fronte delle difficoltà metereologiche delle ultime settimane e di quelle che verranno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 250 tra vigili del fuoco, forze dell'ordine e volontari impegnati nelle battute per rintracciare la giovane scomparsa da casa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

GIALLO Mazzola

Attualità

Cronaca