Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 20 ottobre 2021 ore 17:00

Spid gratuito con la Regione Toscana

Prorogato il rilascio gratuito dell'identità digitale . Dal 1 Ottobre lo Spid è obbligatorio per accedere agli sportelli della pubblica amministrazione



TOSCANA — La Regione Toscana ha prorogato la collaborazione con Lepida, società pubblica dell’Emilia Romagna, per il rilascio gratuito presso i suoi Urp, gli uffici relazioni con il pubblico, delle credenziali Spid, l'identità digitale che dal primo Ottobre è diventata la chiave unica per accedere ai servizi online di tutte le pubbliche amministrazioni.

Grazie alla proroga dell'accordo, anche altri enti potranno aderire alla convenzione.

Fino ad oggi ne avevano approfittato creando sportelli sul proprio territorio anchele aziende ospedaliere di Careggi a Firenze e Le Scotte a Siena, gli uffici della ValdiCecina e della Valdera dell’Asl Nord Ovest, l’Ispro, le Province di Lucca e Pistoia e 38 Comuni.

Da Gennaio a Settembre complessivamente sono stati attivati 11.741 profili Spid  per altrettanti cittadini toscani: il picco massimo c’è stato a Marzo con 1.927 Spid ma anche a Settembre le richieste sono state moltissime, 1.847. 

Il Comune di Prato, che è partito giusto a Settembre, ne ha subito rilasciati 300. Campione assoluta di attivazioni è l’azienda ospedaliera di Careggi con 2.445 e tra le amministrazioni comunali Arezzo con 777, seguita da Capannori con 775 Spid che in rapporto alla popolazione costituiscono un ulteriore record. Gli Urp di Giunta regionale e Consiglio regionale ne hanno attivati 1.049.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno