Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 19 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'abbraccio tra il premier groenlandese e il Re di Danimarca in visita a Nuuk
L'abbraccio tra il premier groenlandese e il Re di Danimarca in visita a Nuuk

Attualità Lunedì 16 Marzo 2015 ore 12:15

"Sprofonda il terreno, la Regione intervenga"

I cittadini e il sindaco di Rio chiedono soldi per poter finanziare studi, indagini geologiche e mappature del fenomeno chiamato 'sinkhole'



ISOLA D'ELBA — La zona interessata dal fenomeno degli "sprofondamenti" della superficie terrestre (ormai dal 2008) è quella cosiddetta del 'Piano' compresa tra le località di Rio nell'Elba e Rio Marina. 

Un presidio di residenti è attivo da mercoledì scorso giorno e notte. "Non ci muoviamo da qui finché non avremo un atto di impegno certo per la destinazione delle risorse - ha spiegato il sindaco Claudio De Santi che sta portando avanti la protesta insieme ai cittadini - Solo con risorse certe ed esigibili si potrà procedere all'avvio delle indagini che sarà solo la fase preliminare per poi poter pensare alla programmazione di una viabilità alternativa e alla messa in sicurezza di tutta la zona". 

Nella zona, monitorata con un sistema georadar a cura del dipartimento di Scienze della terra dell'università di Firenze, oltre ad abitazioni ed attività commerciali, si trovano anche la strada provinciale per Rio Marina, la centrale elettrica e un importante tratto della condotta per l'approvvigionamento idrico dell'isola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane donna aveva subaffittato all'uomo una parte di casa sua. Dopo l'aggressione, l'inquilino è stato arrestato per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca