Cronaca sabato 19 luglio 2025 ore 19:15
Alpinista in cordata cade e batte la testa

Infortunio sulla via Erik. I compagni hanno allertato i soccorsi, giunti con l'elicottero Pegaso che si è fatto largo tra la nebbia
STAZZEMA — Intervento del soccorso alpino nel pomeriggio di oggi sul monte Corchia.
Un alpinista che faceva parte di una cordata impegnata a scalare la via Erik è caduto battendo violentemente la testa contro la roccia procurandosi un importante trauma cranico.
I compagni hanno attivato i soccorsi tramite l'app GeoResq.
L'elicottero Pegaso è atterrato a Retignano dove ha preso a bordo due tecnici, mentre una squadra a piedi composta da un sanitario e altri tre tecnici ha raggiunto la cima della via di arrampicata.
Nonostante la fitta nebbia, l'elisoccorso Pegaso è riuscito a raggiungere la vetta. Là i soccorritori alpini si sono calati fino a raggiungere l’infortunato.
Qui tramite manovre in parete lo hanno trasferito su una cengia più consona al successivo recupero tramite verricello. Il sanitario del Cnsas ha stabilizzato il ferito in parete e lo ha preparato al recupero a bordo dell’elisoccorso Pegaso 3. Una volta verricellato, l’uomo è stato trasferito all'ospedale di Cisanello.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|