Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 15 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social

Politica lunedì 26 maggio 2014 ore 19:05

Strage dei Georgofili, 21 anni dopo

Il presidente del Senato Pietro Grasso e il Governatore Enrico Rossi hanno partecipato all'inaugurazione del 21° anniversario della strage mafiosa



FIRENZE — Nella notte tra il 26 e il 27 maggio del 1993, una bomba piazzata da Cosa Nostra in via dei Georgofili a Firenze provocò la morte di 5 persone: Angela e Fabrizio Nencioni, le loro figlie Nadia e Caterina e lo studente di architettura, Dario Capolicchio.
Una strage che la città non vuole nè può dimenticare. Per dare il via alle celebrazioni di questa triste ricorrenza si è mosso anche quest'anno il presidente del Senato, Pietro Grasso, che ha partecipato alla cerimonia ufficiale a Palazzo Strozzi Sacrati insieme al Governatore della Toscana Enrico Rossi, ai famigliari delle vittime, ai ragazzi di alcune scuole toscane e ai rappresentanti delle Forze Armate.

La bomba ferì altre 41 persone, distrusse la storica Torre de’ Pulci dove ha sede l’Accademia dei Georgofili, provocò ingenti danni alla strutture e ad alcuni dipinti contenuti nella Galleria Uffizi, lesionò Palazzo Vecchio e la chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scontro sulla Principessa all'altezza di Baratti, in cui restano ferite tre persone: intervengono le ambulanze e gli elisoccorso Pegaso 2 e Pegaso 3
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità