Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Politica lunedì 26 maggio 2014 ore 19:05

Strage dei Georgofili, 21 anni dopo

Il presidente del Senato Pietro Grasso e il Governatore Enrico Rossi hanno partecipato all'inaugurazione del 21° anniversario della strage mafiosa



FIRENZE — Nella notte tra il 26 e il 27 maggio del 1993, una bomba piazzata da Cosa Nostra in via dei Georgofili a Firenze provocò la morte di 5 persone: Angela e Fabrizio Nencioni, le loro figlie Nadia e Caterina e lo studente di architettura, Dario Capolicchio.
Una strage che la città non vuole nè può dimenticare. Per dare il via alle celebrazioni di questa triste ricorrenza si è mosso anche quest'anno il presidente del Senato, Pietro Grasso, che ha partecipato alla cerimonia ufficiale a Palazzo Strozzi Sacrati insieme al Governatore della Toscana Enrico Rossi, ai famigliari delle vittime, ai ragazzi di alcune scuole toscane e ai rappresentanti delle Forze Armate.

La bomba ferì altre 41 persone, distrusse la storica Torre de’ Pulci dove ha sede l’Accademia dei Georgofili, provocò ingenti danni alla strutture e ad alcuni dipinti contenuti nella Galleria Uffizi, lesionò Palazzo Vecchio e la chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno