Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 25 marzo 2015 ore 18:00

Studenti cinesi a scuola d'arte e italiano

Cento ragazzi della Repubblica Popolare, iscritti agli istituti di design e musica, hanno partecipato al primo 'welcome day' organizzato in Toscana



FIRENZE — L'evento è stato organizzato dall'Ufficio di presidenza del consiglio regionale e ad accogliere i ragazzi è stato il consigliere regionale e questore dell'aula, Gian Luca Lazzeri, insieme al nuovo console cinese Wang Fuguo.

"Le iscrizioni ad università italiane e toscane - ha detto Lazzeri nel corso del suo intervento di benvenuto - di giovani provenienti dalla Repubblica Popolare dal 2013 ad oggi hanno fatto registrare una crescita significativa: nel 2014 le iscrizioni ad università italiane hanno interessato circa il 10% degli studenti stranieri presenti nel nostro Paese".

Studenti provenienti in particolare dalla province di Shanghai, Pechino e dal Canton e interessati per prima cosa a imparare l'italiano, ma subito dopo ad approfondire la propria formazione artistica e nell'ambito del design. Ecco infatti che la maggior parte dei ragazzi presenti nel salone delle Feste di palazzo Bastogi provenivano dalle università toscane partecipanti ai progetti Marco Polo e Turandot per la frequentazione di corsi di alta formazione artistica e musicale.

L'intenzione delle istituzioni toscane, invece, è quella di attrarre capitali cinesi nella regione, approfittando delle relazioni sempre più solide tra i due paesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Lazzeri su Welcome day cinesi - Video
Console cinese su Welcome day - Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno