Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:42 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 01 novembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Turchia, crollo ai camini delle fate in Cappadocia. Due morti
Turchia, crollo ai camini delle fate in Cappadocia. Due morti

Attualità giovedì 23 ottobre 2014 ore 16:33

Telecamere anti-pesca di frodo sulle isole toscane

Progetto del Parco per combattere la pesca fraudolenta: un sistema di videosorveglianza rivolto verso il mare e collegato con la Capitaneria di Porto



ISOLA D'ELBA — Una strategia contro la pesca fraudolenta e le violazioni ambientali in mare. E' questa la ragione che sta alla base del progetto che il Parco metterà in campo nei prossimi mesi. E lo farà investendo sulla tecnologia.

Un sistema di videosorveglianza con diverse telecamere verrà installato su ogni isola dell'arcipelago: puntate verso il mare avranno il compito di scovare e segnalare immediatamente alle autorità marittime, che al sistema saranno collegate in tempo reale, le infrazioni ambientali e le pratiche di pesca contrarie alla legge, soprattutto quelle effettuate nelle aree protette.

Il sistema di telecamere, tramite obiettivi agli infrarossi, sarà capace di registrare immagini chiare anche in notturna e permetterà una più attenta e capillare sorveglianza sulle aree marine delle isole che compongono il Parco nazionale.

Le immagini saranno inviate alla Capitaneria di porto che potrà così prontamente intervenire e sanzionare i comportamenti illegali. Le immagini saranno anche archiviate e sarà possibile per le autorità attingervi per le indagini successive alle segnalazioni ricevute.

Il presidente del Parco, Gaimpiero Sammuri, commenta: "Sarà un grande passo avanti nella salvaguardia dell'ambiente marino del Parco, un ambiente che è una risorsa e che va tutelato".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, 85 anni, era diventata un'icona della cucina toscana tradizionale, che aveva esportato in tutto il mondo grazie al successo su TikTok
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità