Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 16 agosto 2022 ore 18:45

Temporale improvviso, rinviato il Palio dell'Assunta

Piazza del Campo coperta di fango
Piazza del Campo coperta di fango

La pioggia ha reso impraticabile il tufo di piazza del Campo. Annullata anche la provaccia di stamattina per il maltempo della notte scorsa



SIENA — Un improvviso temporale scoppiato pochi minuti prima delle 17 ha costretto il Comune a rinviare a domani il Palio dell'Assunta in programma per le 19. La pioggia ha bagnato il tufo della pavimentazione di piazza del Campo, rendendolo impraticabile.

Le prime gocce di pioggia sono cadute subito dopo l'esibizione del drappello dei Carabinieri. Quando l'intensità del temporale è aumentata migliaia di persone che già avevano preso posizione nella piazza si sono allontanate in cerca di un riparo.

Il Comune aveva già annullato la provaccia prevista per stamattina a causa del maltempo della notte scorsa. Nel corso della giornata di oggi però il sole e le alte temperature avevano asciugato completamente il tufo, creando condizioni perfette per la corsa di stasera. Poi si è scatenato il nuovo temporale e la carriera è stata ufficialmente rinviata a domani.

“Impossibile pensare di effettuare il corteo storico e la carriera con la pista così rovinata dal maltempo - ha spiegato il sindaco Luigi De Mossi - Non c’era nessuna possibilità di scelta: la quantità di acqua scesa, pur in breve tempo, ha reso subito impraticabile la pista, rendendo impossibile una carriera in piena sicurezza, per cui siamo stati obbligati a esporre la bandiera verde, ovvero a rinviare a domani corteo e Palio, con i medesimi orari. I dipendenti comunali, come già avvenuto in maniera ottimale nei giorni scorsi, si metteranno subito al lavoro per ripristinare le giuste condizioni del tufo in vista della giornata di domani”.

Piazza del Campo coperta di fango

Piazza del Campo coperta di fango

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno