Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca venerdì 17 febbraio 2023 ore 18:25

Cocaina pura nelle forme di formaggio, 10 arresti

Ramificazioni anche in Toscana per l'associazione a delinquere dedita al traffico di cocaina, smantellata da una operazione della finanza Piemontese



TORINO — Oltre 100 chilogrammi di cocaina occultati nelle forme di formaggio avrebbero generato introiti illeciti per 20 milioni di euro, è l'esito di una vasta operazione della Guardia di Finanza di Torino che ha interessato tutto il territorio nazionale ed ha portato a smantellare un’associazione per delinquere dedita al traffico di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti operante nelle province di Torino e Asti e con ramificazioni in Lombardia, Veneto, Toscana, Sicilia e Sardegna.

Militari del Comando provinciale della guardia di finanza di Torino, con il coordinamento della locale procura Direzione Distrettuale Antimafia, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 10 persone, 7 in carcere e 3 agli arresti domiciliari. 

L’attività investigativa, avviata nei primi mesi dello scorso anno, ha consentito di raccogliere significativi elementi indiziari circa l’esistenza del presunto sodalizio criminale, che avrebbe commesso plurimi reati connessi all'importazione e al traffico di stupefacenti. 

Secondo gli elementi raccolti il gruppo risulta composto da un trentasettenne di nazionalità albanese con funzioni apicali e da altre nove persone (in tutto dieci: 7 italiani e 3 albanesi), operanti soprattutto in Piemonte (nelle province di Torino e Asti) e con ramificazioni anche in altre regioni italiane. L’organizzazione - dotata di ingenti risorse economiche - è risultata in ipotesi di accusa avvalersi di collaudati sistemi per rendere riservate le comunicazioni nonché di diversi luoghi da adibire a deposito di stoccaggio. Ad alcuni dei destinatari delle misure custodiali viene peraltro anche contestata la condotta di detenzione illegale e porto in luogo pubblico di armi da sparo.

L’associazione sarebbe stata in grado di organizzare operazioni funzionali alla custodia, detenzione e trasporto di narcotico a livello nazionale e internazionale attraverso l’approvvigionamento di elevate quantità di cocaina dall'estero, in particolare dall'Olanda, con successivo trasporto a bordo di autoarticolati, lo stoccaggio del narcotico in siti di deposito ubicati in Piemonte (in particolare nelle province di Asti, Alessandria e Cuneo) nonché in altre aree del nord Italia (tra cui la provincia di Rovigo), la successiva distribuzione in varie regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Sicilia e Sardegna), attraverso corrieri e avvalendosi di un ampio parco veicoli (di proprietà o a noleggio). Nel corso delle indagini i militari della Guardia di Finanza hanno intercettato e sottoposto a sequestro alcune partite di sostanze stupefacenti curate dall'associazione, quali i circa 100 chilogrammi di cocaina purissima rinvenuti, nel mese di aprile 2022, all'interno di un camper, grazie anche all'ausilio di unità cinofile, 25 kg di cocaina purissima rinvenuti, nel mese di giugno 2022, in provincia di Asti, in un furgone diretto in Sardegna e occultati all'interno di 5 forme di formaggio, appositamente predisposte come carico di copertura. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno