Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 29 maggio 2014 ore 18:30

Torna Tuo@uni, per trovare la strada giusta

Emmanuele Bobbio

Dal 28 luglio al 1 agosto, 390 studenti toscani del quarto e quinto anno delle superiori potranno trascorrere cinque giorni nei tre atenei toscani



Una settimana da studente universitario per sperimentare facoltà e corsi e fare la scelta giusta nel delicatissimo passaggio dalla scuola superiore all'università. E' questo l'obiettivo di Tuo@uni  (acronimo che sta per Toscana Università Orientamento), un progetto destinato agli oltre 52 mila ragazzi che frequentano il quarto e il quinto anno delle 167 scuole superiori toscane.

Finanziato con fondi europei nell'ambito di GiovaniSì, l'edizione 2014 di Tuo@uni è stata presentata dall'assessore regionale alla formazione Emmanuele Bobbio (nella foto) con i rappresentanti dei tre atenei toscani di Firenze, Pisa e Siena e degli altri enti coinvolti, la scuola Normale e la scuola Sant'Anna di Pisa, l'Università per Stranieri di Siena e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

Durante la settimana 'residenziale' di Tuo@uni, i ragazzi potranno frequentare tre o quattro lezioni al giorno, seguite da dibattiti con i docenti universitari che condivideranno con gli allievi anche pranzi e cene; in programma anche speak corner e spazi informativi. 

Circa il 20% dei 390 studenti – selezionati tramite un bando appena pubblicato dalla Regione - potrà provenire da altre regioni e dall'estero.

Per partecipare al bando bisogna presentare la domanda solo in formato elettronico entro il 13 giugno. Entro il 17 giugno sarà formata la graduatoria che, dopo le verifiche del caso, sarà approvata in via definitiva entro il 26 giugno

Ulteriori informazioni sui siti istituzionali di Regione Toscana, Giovanisì, Azienda per il Diritto allo Studio Universitario e Ufficio Scolastico regionale nonché nei siti delle Università e Scuole Superiori coinvolte.

Guarda qui sotto la dichiarazione in video dell'assessore regionale Bobbio sui requisiti per partecipare a Tuo@uni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Emmanuele Bobbio - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno