Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 31 dicembre 2021 ore 20:05

Labirinto tamponi e quarantene, le risposte ai vostri dubbi

Passanti con la mascherina
Passanti con la mascherina - foto di repertorio

Una circolare ministeriale ha colmato le lacune del nuovo decreto del governo e la Regione ha diffuso 10 faq per aiutare i toscani a capirci qualcosa



TOSCANA — Un decreto legge approvato il 23 Dicembre e in vigore dal 25, un altro partorito il 29 e  in vigore da oggi, un altro ancora in arrivo prima dell'Epifania per rimediare alle carenze di quelli precedenti. Mai come negli ultimi giorni il governo Draghi ha prodotto norme per il contenimento del Covid, fra l'altro poco efficaci, visto che oggi l'Italia ha registrato 144mila nuovi di Covid. 

L'esempio più eclatante sono le nuove norme sulle quarantene dei vaccinati che sono entrati in contatto con un positivo al Covid. Dopo le solite fughe di notizie, il decreto approvato due giorni fa dettava nuove regole solo per i vaccinati con 3 dosi o con ciclo primario completato da meno di 4 mesi (niente quarantene, mascherina Ffp2 obbligatorie per 10 giorni e tampone solo nel caso che emergano i sintomi). 

E l'annunciata quarantena ridotta per i vaccinati da più di 4 mesi? Se ne parla solo nella circolare 'chiarificatrice' emanata oggi dal Ministero della salute: si passa da 7 a 5 giorni mentre per i non vaccinati niente cambia. Ma questo stillicidio di informazioni, che purtroppo riguarda anche molti altri aspetti dell'attuale fase di emergenza Covid, ha generato per lo più confusione.

Per aiutare i cittadini a destreggiarsi con le nuove disposizioni sparate a raffica, la Regione Toscana ha diffuso le risposte a 10 dei dubbi più frequenti. Le trovate qui sotto.

1) Sono un contatto stretto di un caso positivo, cosa devo fare?

ASINTOMATICI

- Se sei non vaccinato o non hai completato il ciclo vaccinale primario (cioè hai ricevuto solo una dose di vaccino delle due previste) oppure hai completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni, rimane inalterata l’attuale misura della quarantena: 10 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo; al termine di questo periodo, bisogna sottoporsi a un test molecolare o antigenico e risultare  negativi;
- Se hai completato il ciclo vaccinale primario da più di 4 mesi (120 giorni) e il tuo green pass è sempre valido, la quarantena dura di 5 giorni purché, al termine di questo periodo, tu ti sottoponga a un test molecolare o antigenico e l'esito sia negativo;
- Se invece hai già ricevuto la dose di rinforzo o terza dose, hai completato il ciclo vaccinale primario o sei guarito dal Covid da meno di 4 mesi, la quarantena non si applica; sei solo obbligato a indossare mascherine FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo. Il periodo di auto-sorveglianza termina al giorno 5.

SINTOMATICI

Se invece dopo un contatto con un positivo emergono sintomi compatibili con il Covid, bisogna effettuare subito un test antigenico rapido o molecolare e, se i sintomi persistono, anche al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con il positivo al Covid. 

I risultati di tutti i tamponi e test appena citati devono essere comunicati al medico di famiglia oppure alla Asl.

2) Sono un positivo, ho terminato il periodo di isolamento, quale tampone devo fare per chiudere formalmente la mia pratica?
Possono andare bene sia i tamponi molecolari sia gli antigenici rapidi, sarà cura del medico di famiglia indicare nella prescrizione quello necessario.

3) Ho la richiesta del mio medico per effettuare un tampone, come devo fare?
Devi collegarti al sito prenotatampone.sanita.toscana.it della Regione, il sito riconoscerà in automatico la tipologia di tampone dal numero della ricetta elettronica e ti permetterà di effettuare la prenotazione.

4) Ho fatto un test per la ricerca del Covid acquistato da me, sono risultato positivo, cosa devo fare?
Devi rivolgerti al tuo medico di famiglia il quale valuterà se devi effettuare anche un tampone di conferma e, se necessario, ti fornirà anche la richiesta.

5) Sono un soggetto ultrafragile che ha avuto un contatto con un positivo, devo fare il tampone? Quale?
Devi chiamare il tuo medico di famiglia affinchè valuti la tipologia di tampone e ti fornisca la richiesta.

6) Ho fatto un tampone antigenico in farmacia e sono risultato positivo, devo fare anche un tampone molecolare per conferma?
No, non è più necessario. Chiama subito il tuo medico di famiglia.

7) Ho tosse, febbre e raffreddore, ho fatto un test acquistato e sono risultato negativo, è sufficiente per avere certezza della negatività?
Si consiglia di rivolgersi al proprio medico.

8) Sono un caso positivo, quanto dura il mio isolamento?
- Se hai ricevuto la dose di rinforzo (terza dose) o hai completato il ciclo vaccinale da meno di 4 mesi, l’isolamento può essere ridotto da 10 a 7 giorni, purché tu non abbia avuto alcun sintomo oppure non hai sintomi da almeno 3 giorni; al termine dei 7 giorni, devi eseguire un test molecolare o antigenico con risultato negativo.

- In tutti gli altri casi l’isolamento dura 10 giorni e, al termine, bisogna ripetere un tampone per verificare la negatività. La tipologia del test dovrà essere prescritta dal medico di famiglia.

9) Per eseguire un tampone molecolare o antigenico rapido cosa devo fare?
Per effettuare il test attraverso il Sevizio sanitario regionale bisogna appartenere alla categorie sopra indicate: sintomatici, a fine isolamento, positivo ad un test autosomministrato, pazienti ad alto rischio secondo la valutazione del medico; per prenotare il tampone bisogna avere la richiesta del medico e fissare l'appuntamento sul portale regionale prenotatampone.sanita.toscana.it.

10) Se eseguo un tampone presso farmacie, strutture di associazioni di volontariato, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, devo occuparmi io di segnalare alla ASL l’esito del tampone?
No. Tali strutture sono tenute ad inserire in tempo reale sui sistemi informatici regionali, l’esito dei test eseguiti (sia in caso di negatività che di positività).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno