Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:07 METEO:FIRENZE13°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 22 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
I buttafuori e i bodyguard di Fedez, il video della rissa fuori dal «The Club» a Milano
I buttafuori e i bodyguard di Fedez, il video della rissa fuori dal «The Club» a Milano

Attualità Martedì 26 Maggio 2020 ore 19:00

Covid, il 30% dei guariti avrà problemi respiratori per tutta la vita

La malattia lascia una cicatrice sui polmoni che può comportare un danno irreversibile: lo afferma la Società italiana di pneumologia



TOSCANA — Messaggio a tutti coloro che affrontano la Fase 2 dell'emergenza coronavirus con eccessiva spensieratezza: è vero che oltre l'80% di chi è infettato dal SarsCov2 manifesta sintomi lievi e che il virus predilige le persone più fragili ma se per caso la malattia colpisce in forma grave, i danni possono essere irreversibili. Ad affermarlo è la Società italiana di pneumologia: dopo il contagio da Covid-19, i polmoni restano a rischio per almeno sei mesi e un terzo dei casi positivi avrà problemi respiratori cronici. Per tutta la vita.

Il danno respiratorio irreversibile è dovuto agli esiti fibrotici ovvero a quella sorta di cicatrice che la malattia lascia nei polmoni dopo la guarigione e che potrebbe costituire in futuro "una nuova emergenza sanitaria": il tessuto repiratorio perde infatti alcune funzioni, diventa più rigido e meno funzionale, rendendo necessari percorsi di riabilitazione respiratoria e terapie anche a distanza di anni. 

A Pavia è già attivo il primo ambulatorio italiano post Covid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le monache di clausura sono riuscite a portare in salvo dall'incendio il Santissimo e un'icona in carta e legno. Gravi danni alla struttura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità