Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontro in diretta tv tra Cecchi Paone e Cremaschi: «Intollerante e fascista»
Scontro in diretta tv tra Cecchi Paone e Cremaschi: «Intollerante e fascista»

Attualità mercoledì 02 agosto 2023 ore 13:00

Allarme peronospora, a rischio il 70% della produzione di vino

vigneto
Un vigneto

La qualità sarà come sempre eccellente, ma il fungo delle viti in Toscana mina la capacità produttiva, complici le piogge di Maggio e Giugno



TOSCANA — E' un fungo dal nome complicato e dal vistoso effetto: si chiama peronospora, malattia della vite che in Toscana minaccia di compromettere quantitativamente la produzione di vino, con aziende agricole che hanno perso il 70% delle prospettive produttive. La qualità certo non sarà intaccata, e i vini toscani manterranno la loro eccellenza.

A spiegare cosa sta accadendo tra i filari toscani è il vicepresidente di Fedagripesca Confcooperative Toscana Ritano Baragli: “Questo fungo ha fatto danni a tante aziende toscane. In molti vigneti i trattamenti non sono stati sufficientemente tempestivi, perché i mesi di Maggio e i primi giorni di Giugno sono stati molto piovosi: era difficile entrare nei vigneti e molti agricoltori sono andati in difficoltà nel contrasto alla peronospora. E pensare che prima di Maggio l'uva era meravigliosa”.

“Il problema è la quantità, non la qualità: un conto è lavorare con 110mila quintali di uve, un conto è averne 40mila in meno – conclude Baragli -. E' evidente che i problemi ci sono, anche da un punto di vista economico: a causa della peronospora i costi di gestione sono enormemente aumentati, da quelli relativi ai trattamenti e fino al carburante”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, che era alla guida dell'auto finita fuori strada, è riuscita ad aggrapparsi ad un albero ed ha aspettato l'arrivo dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca