Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 07 novembre 2015 ore 11:15

Alta adesione allo sciopero del commercio

Per la UIltucs-Uil l'adesione in Toscana è del 68%, con punte del 93% nel settore cooperativo. In centinaia al presidio di protesta di Firenze



TOSCANA — In piazza a cantare e ballare, a suon di musica sparata da tutto volume a grandi altoparlanti, in mezzo ad una nuvola di "baloon" rossi e blu, in una bolgia colorata e rumorosa. Così alcune centinaia di lavoratori del commercio - con una nutritissima presenza femminile - hanno voluto far sentire e "volare alto" la loro protesta in pieno centro a Firenze, in via Cavour, giusto sotto le finestre della Prefettura e del Consiglio Regionale, in occasione dellla giornata di sciopero indetta a livello nazionale dai sindcati confederali di settore, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucus-Uil.

Alta l'adesione in Toscana e soprattutto a Firenze, secondo i dati diffusi dalla Uiltucs-Uil, nell'area metropolitana fiorentina hanno aderito allo sciopero il 93% dei lavoratori del settore cooperativo, e l'87% nel settore della grande distribuzione. A livello regionale il dato complesstivo è del 68%.  

"E' la dimostrazione - dichiara il segretario regionale toscano della Uiltucs-Uil, Marco Conficconi - che i lavoratori non ne possono più di essere trattati come schiavi dalla grande distribuzione, non solo commerciale ma anche cooperativa".

L'agitazione è stata organizzata a sostegno della vertenza per il nuovo contratto di lavoro, scaduto da 22 mesi, e contro le proposte finora giunte dalle controparti datoriali, che secondo i sindacati rappresentano un arretramento sia per quanto riguarda la parte normativa che quella economica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno