Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:42 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Camera, il labiale di Donzelli durante l'intervento di Gardini

Attualità sabato 07 novembre 2015 ore 11:15

Alta adesione allo sciopero del commercio

Per la UIltucs-Uil l'adesione in Toscana è del 68%, con punte del 93% nel settore cooperativo. In centinaia al presidio di protesta di Firenze



TOSCANA — In piazza a cantare e ballare, a suon di musica sparata da tutto volume a grandi altoparlanti, in mezzo ad una nuvola di "baloon" rossi e blu, in una bolgia colorata e rumorosa. Così alcune centinaia di lavoratori del commercio - con una nutritissima presenza femminile - hanno voluto far sentire e "volare alto" la loro protesta in pieno centro a Firenze, in via Cavour, giusto sotto le finestre della Prefettura e del Consiglio Regionale, in occasione dellla giornata di sciopero indetta a livello nazionale dai sindcati confederali di settore, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucus-Uil.

Alta l'adesione in Toscana e soprattutto a Firenze, secondo i dati diffusi dalla Uiltucs-Uil, nell'area metropolitana fiorentina hanno aderito allo sciopero il 93% dei lavoratori del settore cooperativo, e l'87% nel settore della grande distribuzione. A livello regionale il dato complesstivo è del 68%.  

"E' la dimostrazione - dichiara il segretario regionale toscano della Uiltucs-Uil, Marco Conficconi - che i lavoratori non ne possono più di essere trattati come schiavi dalla grande distribuzione, non solo commerciale ma anche cooperativa".

L'agitazione è stata organizzata a sostegno della vertenza per il nuovo contratto di lavoro, scaduto da 22 mesi, e contro le proposte finora giunte dalle controparti datoriali, che secondo i sindacati rappresentano un arretramento sia per quanto riguarda la parte normativa che quella economica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso in codice rosso con l'ausilio dell'elicottero Pegaso che l'ha trasferito d'urgenza in ospedale a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca