Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità sabato 19 marzo 2016 ore 12:22

Anci e Uncem, via all'integrazione

Accordo fatto tra l'associazione dei comuni e quella delle comunità montane. Obiettivo, un nuovo assetto che migliori la tutela della montagna toscana



TOSCANA — Messe da parte le polemiche e i reciproci sospetti, è pronto a partire l'iter con cui Anci Toscana e Uncem Toscana in vista di una progressiva integrazione organizzativa e funzionale. Scopo dichiarato del processo, è definire un nuovo e più stretto rapporto di collaborazione che permetta di migliorare l'azione politica in difesa delle esigenze e delle istanze dei territori montani della Toscana. 

In base all'accordo, entro maggio Anci modificherà il proprio statuto per istituire una Consulta delle politiche della montagna, di cui faranno parte gli attuali componenti di Uncem, che sarà presieduta dal vicepresidente Anci. Da parte sua Uncem Toscana si impegna, sempre entro maggio, a svolgere le le attività del Centro Studi in raccordo con Anci, svolgendo così un'azione di supporto tecnico-operativo in tema di montagna e territori periferici.

"Si apre una nuova fase per lo sviluppo delle politiche della montagna" ha commentato il presidente Uncem Toscana, Oreste Giurlani, mentre per il presidente Anci Toscana, Matteo Biffoni, la nuova organizzazione porterà nuovi vantaggi ai comuni montani: "Tramite Anci avranno un ente titolare di un rapporto diretto con Regioni e Governo per far valere le loro istanze, mentre con il Centro Studi si salvaguarderà il patrimonio di conoscenze e professionalità di Uncem". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno